venerdì 21 ottobre 2016

Recensiamo... Fantasmi Assassini

Rieccoci alla terza mini-recensione dei Giochi zero-sbatti: giochi ultra-economici (a volte proprio gratis) e molto semplici che si possano usare con soddisfazione in una sola partita da un paio d'orette.

Questo gioco è un mio acquisto recente che ho provato con un collega di università, alla sua prima esperienza con i GdR, e direi che è andata benone: si tratta di Fantasmi Assassini (Murderous Ghost) di D. Vincent Baker, edito in originale dalla Night Sky Games (etichetta autogestita di Baker) e tradotto in Italiano da Narrattiva.


Prezzo, Lingua e Formati: 9,90 € in formato cartaceo in Italiano, 5,00 $ in PDF in Inglese
Giocatori: 2
Durata: 20-60 minuti
Materiali: un mazzo di carte francesi.
Di cosa parla: uno speleologo urbano sta esplorando i sotterranei di una fabbrica, nei quali sono stati commessi uno o più terribili omicidi. Il sotterraneo è infestato da dei fantasmi assassini, anime irrequiete destinate a perpetuare le violenze che hanno subìto;  lo speleologo dovrà fare del suo meglio per evitarli e rivedere la luce del sole... ma è molto probabile che muoia nel tentativo.
Come funziona: un giocatore è il Protagonista e recita la parte dello speleologo, l'altro è il Maestro di Cerimonie (o MC) e ciascuno dei due gioca seguendo le istruzioni di un libriccino: quello dell'MC gli spiega come descrivere gli spazi del sotterraneo, i fantasmi assassini e i comportamenti di questi ultimi, quello del Protagonista gli dà indicazioni per interagire con l'ambiente del sotterraneo e i fantasmi stessi. Nel momento in cui lo speleologo compie azioni rischiose, il Protagonista deve comporre una mano di carte pescando dal mazzo, e il valore della mano determina se l'esito dell'azione rischiosa è pienamente positivo, parzialmente positivo, o negativo.
I capitoli dei vari libretti sono concatenati secondo una logica "se fai A vai al capitolo X, se fai B vai a Y", e seguendoli passo passo si arriva ai possibili finali della partita, come la morte dello speleologo o la sua fuga dal sotterraneo.
Consigliato se: vi piacciono i libri-gioco e volete provarne uno ibridato con il gioco di ruolo, vi piace l'horror basato su situazioni tese e snervanti, vi piace spaventarvi da soli.

Nessun commento:

Posta un commento